Mario Marra L'artista che fa diventare arte le immagini di scarto della società.



Penso alle mie origini. E mi vedo  oltre modo avvezzo alle rocce a alle capre che le scalano piuttosto che alle strade e ai palazzi anneriti dal traffico. Folle roboanti hanno lasciato negli stagni dell’oblio il rumore della terra che si spezza sotto i colpi della zappa. Natura urbana se ne sta incasinata e violata dalle variazioni genetiche di ratti grandi e grossi come gatti maschi. Sul loro pelo ispido e umido scivola ogni giorno il mio bisogno di vivere spazi più ampi. Per esorcizzare un aberrazione continuo a scrivere di ciò. Da questo breve testo tratto dall’opera “L’esorcista” di Luca Piccolino, voglio introdurre l’artista Mario Marra e la sua opera “L’esorcista” olio su tela, acrilico e vernice su tela e carta, cm 170X55, 2010. 
 Nato a Cassino (Frosinone) nel 1981, intraprende sin dal liceo gli studi artistici, conseguendo la Laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Roma in pittura e l’abilitazione all’insegnamento nella stessa Accademia, elaborando la sua tesi di laurea sul “fotomontaggio e il collage nel suo ruolo sociale”. Un’ impronta di forte formazione accademica e manierista caratterizza la sua formazione artistica iniziale con un’attenzione e uno studio di grandi maestri quali Michelangelo e Pontormo. Altra importante impronta che si coniuga nella sua arte e fuoriesce dalle opere che ne sono fortemente intrise è il cinema, diventato una componente essenziale della vita quotidiana. Realizza decollage di manifesti strappati, davanti ai quali ci si domanda quanto ci sia di riconducibile a Mimmo Rotella o al mondo provocatorio degli artisti di protesta di strada. In questo caso le opere sono riproposte su tela, o direttamente su manifesti dipinti, assemblano una serie di immagini urbane catturate dal mondo dell’ immaginario collettivo della comunicazione, proposto dai media alla società contemporanea. Immagini prelevate e distrattamente assimilate che vengono snaturate e riformulate, ripresentate come opere d’arte che sollecitano lo spettatore verso una riflessione continua. 
 Quando l’artista dichiara di essere interessato a raccontare la condizione dell’uomo contemporaneo utilizzando immagini di scarto della società, non si può non ricondurre la sua arte al Dadaismo, al Ready Made e alla Pop Art compresa. Ma l’operazione di riciclaggio artistico è in questo caso consapevole e costruita, per niente casuale. Lo spettatore scopre guardando al suo interno, l’ironia di una denuncia sussurrata sulla formazione dell’informazione e del cinema, una riflessione pensata sul quotidiano.

                                                                                                                         Marra Salvatore

 




Questo Blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.